Attivo lo sportello dei servizi telematici

Sportello dei servizi telematici

25 luglio 2023

Attivo lo sportello dei servizi telematici

E’ attivo lo sportello dei servizi telematici.

A cosa serve? Lo sportello telematico polifunzionale affianca il sito istituzionale dell’amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.

E’ possibile inoltre, dall’area personale, verificare il proprio estratto conto, scaricare e pagare i documenti fiscale (es. TARI 2023), visualizzare i propri dati anagrafici, richiedere certificati e autocertificazioni per sè e per i componenti del nucleo familiare.

Per poter inviare una pratica telematica o entrare nell’area personale, occorre innanzitutto farsi «riconoscere» dallo sportello, autenticandosi tramite Sistema pubblico di identità digitale (SPID). A breve sarà operativa anche l’identificazione con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Come accedere allo sportello? Basta un click su “servizi on-line” visibile nella homepage del sito comunale www.comune.busetopalizzolo.tp.it

Oltre alle guide presenti sullo sportello è disponibile il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=SJ2aZgR8PG8