Descrizione
Visto l'art. 50, comma 7 del D. Lgs. n.267/2000 a mente del quale il Sindaco, altresì coordina e
riorganizza gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di
armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
Preso spunto dalla originaria versione del decreto sulla “Spending review” che tra le ipotesi di
contenimento dei costi dell’amministrazione prevedeva il collocamento in ferie d’ufficio del
personale dipendente in particolari periodi dell’anno;
Rilevato che nelle giornate feriali immediatamente precedenti o successive alle festività, si riduce
notevolmente l’afflusso di pubblico e la richiesta di servizi agli uffici;
Rilevato che venerdì 2 maggio 2025 è successivo alla festa internazionale dei lavoratori e seguìto
da due giornate di ordinaria chiusura degli uffici (sabato e domenica);
Considerato che pertanto viene a determinarsi un periodo di ponte in concomitanza del quale
presumibilmente si riduce sia l’afflusso di pubblico richiedente servizi agli uffici, sia la presenza del
personale stesso per ferie già autorizzate o da autorizzare;
Considerato che un certo numero di dipendenti ha chiesto di poter usufruire nella settimana in
questione dell’istituto delle ferie;
Considerato che parecchi dipendenti si trovano nella condizione di dover usufruire ancora delle
ferie pregresse;
Considerata che la prevalente valutazione delle esigenze di servizio, tenendo anche conto delle
preferenze espresse dai dipendenti, conduce da un punto di vista organizzativo e gestionale a
ritenere di procedere alla chiusura programmata degli uffici e di alcuni servizi, ad esclusione dei
servizi cimiteriali e della Polizia Municipale;
Ritenuto quindi opportuno procedere alla chiusura programmata degli uffici e dei servizi;
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 13:04